Il Ruolo dei Tutor nei Laboratori Didattici del CdL di Ostetricia

Data evento: 
da Mercoledì, 26 Febbraio, 2014 a Giovedì, 27 Febbraio, 2014
Luogo: 
Clinica Ginecologica Ostetrica - Università di Padova - Aula B - Via Nicolò Giustiniani n. 3 - 35128 Padova

Le Coordinatrici delle Sedi di Padova, Vicenza, Treviso e Rovigo, hanno dato vita ad un coordinamento della formazione, applicando le normative  vigenti per uniformare il sapere, saper essere e saper fare delle studentesse del Corso di Laurea di Ostetricia.

La rete formativa Ostetrica si avvale non solo della collaborazione delle Direzioni Generali e Sanitarie delle varie realtà, ma anche del Corpo Docente Universitario ed Ospedaliero che in ogni sede e con modalità integrata, assicurano gli insegnamenti. Il ruolo determinante dei Tutor  rappresentati in gran parte dalla professionalità delle Ostetriche, risponde al  D.M  270/2004 che definisce le competenze dei tutor sia sul versante clinico  che  pedagogico per l’ottimizzazione dei laboratori didattici. e di simulazione.

Il tutor  assicura la funzione di tutorship sia attraverso la attivazione di pratiche educative, sia attraverso la modulazione del setting pedagogico e l’ applicazione di metodologie tutoriali (laboratori, briefing ,de-briefing, discussione dei casi clinici ).

Il Corso ha l’ Obiettivo di formare i Tutor e uniformare la didattica nel  CdL di Ostetricia dell’ Università degli Studi di Padova.

AllegatoDimensione
Corso Formazione Tutor.pdf305.3 KB