Vi sarà un ampliamento sui temi del trattamento delle patologie tiroidee nelle varie fasi della vita della donna; verrà considerato non solo il cut-off per il trattamento con levotiroxina ma anche il tipo di formulazione, che può essere selezionata sulla base di eventuali problematiche associate. Ci sarà una sessione dedicata ad alimentazione e apporto iodico, dove verranno presentati i risultati delle ricerche più recenti.
Si parlerà di salute dell’osso, in particolare ai fini di prevenire l’osteoporosi. In questo contesto si farà attenzione allo stile di vita: alimentazione ed esercizio fisico, fattori determinati sia in corso di accrescimento che nel mantenimento del benessere scheletrico. In particolare si porrà attenzione al pericolo delle “mode” che possono condizionare le scelte delle giovani, con ripercussioni severe sulla salute ossea. Si farà un’analisi degli apporti alimentari offrendo una panoramica sul contributo dei prodotti territoriali (Grana Padano) . L’importanza della Vitamina D sarà ribadita, per tutte le fasi della vita di una donna. Ci sarà una rivisitazione della terapia ormonale estro-progestinica con lo scopo di mettere in risalto vantaggi e svantaggi in situazioni di- verse, ovvero in condizioni di necessità terapeutica o in epoche di fertilità differenti.
Considerati i cambiamenti che sono maturati negli anni nella figura femminile abbiamo rivolto l’attenzione anche alla sfera sessuale della donna: a tale proposito è stato programmato an- che l’incontro con un noto esperto, seguito da un ampio dibattito aperto a tutti i partecipanti.
Saranno presenti relatori padovani e di altre sedi italiane di endocrinologia-ginecologia, nutrizionisti e fisiatri-medici dello sport, tutti professionisti considerati degli esperti del loro settore. Tutte le relazioni avranno un taglio pratico ed interattivo, con il presupposto di stimolare la partecipazione dell'uditorio
Allegato | Dimensione |
---|---|
Congresso Endocrinologia 4.3.2017.pdf | 817.7 KB |