Corso sulla preservazione della fertilità nelle pazienti oncologiche

Data evento: 
Venerdì, 5 Ottobre, 2012
Luogo: 
Aula A Magna, Clinica Ginecologica Ostetrica - Università degli Studi di Padova

Il Corso è stato realizzato dal Prof. Michele Gangemi in collaborazione con la Dott.ssa Giulia Scaravelli del Registro Nazionale PMA - Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute - Istituto Superiore di Sanità, Roma.

Il Prof. E.Cittadini ha sviluppato magistralmente le problematiche del presente e del futuro della preservazione della fertilità. Gli effetti dei trattamenti tumorali sulla fertilità sono stati dibattuti in riferimento al timing della gravidanza dopo un tumore mammario. Queste due analisi preliminari hanno consentitoi di sviluppare le applicabilità delle tecniche PMA nelle pazienti oncologiche con i relativi risvolti psicologici, anche grazie alla voce dela paziente stessa.

Le applicazioni di crioconservazione degi ovociti  e del tessuto ovarico  possono aprire altre strade di supporto e di speranza per questa particolare popolazione: ecco perchè è necessario effettuare una mappatura dei Centri di Crioconservazione in Italia. Curare a 360° la paziente costituisce quindi un orizzonte sempre più ampio degli stessi gradi disponibili.

AllegatoDimensione
Congresso 2012 Padova 5 ottobre 2012.pdf11.3 MB