La rapida crescita tecnologica ha ampliato le competenze ostetriche e ginecologiche nei settori della chirurgia mini-invasiva, mentre vi è una profonda perdita di competenze di base sul parto operativo. L'esperienza accumulata nella Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia e nel Corso di Laurea in Ostetricia presso la Clinica Ginecologica Ostetrica dell ' Università degli Studi di Padova è una testimonianza profondamente consapevole di una tendenza lenta e progressiva di perdita di manualità nei parti operativi , specie nelle realta urgenti ed emergenti. Formazione di simulazione è stato presentato come una soluzione praticabile per fornire formazione medica nelle parti operativi , senza rischi per la sicurezza del paziente.
La simulazione, in campo medico e specialistico trova adeguata applicazione per fornire ai residenti una base di competenze continue sia in termini di manualità sia in termini di procedure sui pazienti in diretta. Ciò è particolarmente importante per le situazioni di emergenza e di scenari chirurgici stressanti . L'addestramento sulle tecniche collaudate delle abilità fondamentali consentono l'acquisizione di performace e di efficienza possono senza esporre il paziente a rischi ed abituarsi a superare le difficoltà improvvise senza effettuare la cura del paziente. Inoltre, la formazione di simulazione fornisce parità nella formazione residente in quanto non dipende dalla possibilità di esposizione alle emergenze chirurgiche.
L'esistenza del Tutor di Simulazione e del Training di Simulazione è stato un fattore critico nella creazione di questo programma. L'obiettivo di questo programma è quello di valutare l'uso del del Gaumard Noelle materno, fetale e neonatale per lo sviluppo dei programmi di simulazione in campo ostetrico e ginecologico.
CORSO di ADDESTRAMENTO MEDIANTE SIMULAZIONE OSTETRICA e GINECOLOGICA II^ Ed.
Data evento:
Venerdì, 31 Ottobre, 2014